Io amo il teatro.

Stavo sfogliando Scena (che per chi non lo sapesse è la rivista trimestrale della U.I.L.T. ), quando mi è capitato sotto gli occhi questo editoriale molto interessante che volevo condividere con voi.

“Alcuni dicono di amare il teatro perché trovano piacevole trascorrere una serata fuori tra bella gente più o meno intellettuale. Altri amano il teatro perché vogliono immergersi in storie non proprie, ma che li fanno sognare. Alcuni dicono di amare il teatro perché permette il contatto diretto con il mondo degli attori: vite fantastiche che suscitano un po’ di invidia.
Certo si può dire tutto questo ognuno di questi motivi ha il suo diritto ad essere.
Io, però, quando dico che amo il teatro intendo altra cosa. Io amo il teatro vissuto dall’interno, amo la sua fatica, i suoi problemi, le sue rinunce, le estenuanti difficoltà, le sue delusioni, i suoi trionfi, le sue attese, i suoi dubbi, i suoi eccessi, i suoi isterismi, le sue contraddizioni.
Amo il teatro perché è tutto questo, così come lo è la vita. Non ho mai pensato, facendo del teatro, di fare qualcosa di divertente e di facile.
Il teatro è una sfida continua, un mezzo per misurarsi, per sottoporsi al giudizio degli altri, senza fughe o ipocrisie; un modo per esprimersi, farsi conoscere fin nelle pieghe più nascoste, per accettarsi anche negli infiniti limiti e farlo sorridendo.
Come in un gioco. Un gioco molto serio.”

di Sara Di Segni

E in effetti non potrei essere più d’accordo. Da quando ho messo piede sul palcoscenico, mi hanno sempre insegnato che il teatro è disciplina. Sì, è anche divertimento, ma soprattutto disciplina, puntualità e introspezione.

Ci sono state volte che ho seriamente pensato di prendere la porta e andarmene senza voltarmi indietro. E invece, dopo 6 anni, sono ancora qui con tanto entusiasmo e voglia di dare.

Perché? Non si sa.

Odi et amo, diceva Catullo.

Ma probabilmente c’è molto più amo che odi.

Rispondi

